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Dal mese di aprile 2020, i corsi I.C.S. saranno disponibili anche online.

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Corso di Scrittura Strategica

 "Scrivere per comunicare efficacemente"

FINALITA’ DEL CORSO

  • migliorare la capacità di scrivere in modo sintetico, chiaro ed efficace.
  • acquisire e rafforzare l’uso degli strumenti di base per migliorare la propria comunicazione scritta, in modo da supportare con efficacia ed efficienza le proprie iniziative erelazioni professionali.
  • sviluppare la capacità di pianificare, organizzare e ordinare testi scritti per facilitare l’attività di pianificazione e di progettazione nell’ambito lavorativo.
  • implementare la capacità di redigere testi “informativi”, “descrittivi” e “argomentativi” per correlare il proprio lavoro professionale.
  • individuare i linguaggi appropriati per diversi strumenti di comunicazione.

DESTINATARI: il corso è aperto a tutti

  • persone che hanno l’esigenza di acquisire un metodo di scrittura efficace, in linea con i propri obiettivi professionali
  • liberi professionisti che intendono migliorare la loro immagine e il loro personal branding
  • oloro che sono interessati alla comunicazione e, alla scrittura in particolare, per utilizzarle nella loro sfera di relazioni.

Struttura del corso: 12 incontri di 2 ore
per un totale di 24 ore

Per il programma completo cliccare qui

Programma del modulo Base (24 ore)

  • La funzione della scrittura nei contesti comunicativi attuali. Farsi capire scrivendo.
  • Tecniche e regole di base: come sviluppare contenuti efficaci.
  • Il “dono della sintesi”: lunghezza del testo e informazioni. Come essere concisi ed esaurienti.
  • Riformare e revisionare per iscritto un testo scritto.
  • Progettare e organizzare un testo. Le differenze tra i tipi di testo.
  • Il tono e lo stile. Come non comunicare “spazzatura”: cosa scrivere e cosa non scrivere.
  • La scrittura funzionale e i suoi generi testuali.
  • La scrittura al servizio della professione e delle relazioni comunicative. Scrivere in linea con gli obiettivi.
  • Individuare il proprio messaggio e saperlo comunicare con chiarezza.
  • Il multi‐messaggio e i diversi strumenti di comunicazione.

Programma del modulo Avanzato  (24 ore)

  • IL PROCESSO DI SCRITTURA: analisi della situazione comunicativa, ricerca e organizzazione delle idee.
  • IL PROCESSO DI SCRITTURA: documentazione e progettazione.
  • IL PROCESSO DI SCRITTURA: stesura.
  • IL PROCESSO DI SCRITTURA: revisione.
  • Convenzioni dei testi scritti: nozioni di editing.
  • Il discorso argomentativo. Principali tematiche argomentative.
  • La prosa professionale: relazioni, rapporti, progetti. Analisi ed esempi di testi professionali di varia natura.
  • Progetti strategici: definire e programmare target, obiettivi, messaggi, mezzi e azioni.
  • Stili e scrittura on the web.
  • La scrittura multimediale: stili e strumenti integrati.

LA METODOLOGIA

Oltre a fornire contributi teorici e tecnico--‐metodologici relativi alla scrittura strategica, il corso sarà strutturato sotto forma di laboratorio con esercitazioni pratiche, in modo da stimolare il coinvolgimento dei partecipanti e facilitarne l’apprendimento. Essendo l’interattività un elemento fondamentale delle nuove comunicazioni, saranno proposti lavori di gruppo, simulazioni e momenti di confronto.