Corso di Scrittura Strategica
"Scrivere per comunicare efficacemente"
FINALITA’ DEL CORSO
- migliorare la capacità di scrivere in modo sintetico, chiaro ed efficace.
- acquisire e rafforzare l’uso degli strumenti di base per migliorare la propria comunicazione scritta, in modo da supportare con efficacia ed efficienza le proprie iniziative erelazioni professionali.
- sviluppare la capacità di pianificare, organizzare e ordinare testi scritti per facilitare l’attività di pianificazione e di progettazione nell’ambito lavorativo.
- implementare la capacità di redigere testi “informativi”, “descrittivi” e “argomentativi” per correlare il proprio lavoro professionale.
- individuare i linguaggi appropriati per diversi strumenti di comunicazione.
DESTINATARI: il corso è aperto a tutti
- persone che hanno l’esigenza di acquisire un metodo di scrittura efficace, in linea con i propri obiettivi professionali
- liberi professionisti che intendono migliorare la loro immagine e il loro personal branding
- oloro che sono interessati alla comunicazione e, alla scrittura in particolare, per utilizzarle nella loro sfera di relazioni.
Struttura del corso: 12 incontri di 2 ore
per un totale di 24 ore
Per il programma completo cliccare qui
Programma del modulo Base (24 ore)
- La funzione della scrittura nei contesti comunicativi attuali. Farsi capire scrivendo.
- Tecniche e regole di base: come sviluppare contenuti efficaci.
- Il “dono della sintesi”: lunghezza del testo e informazioni. Come essere concisi ed esaurienti.
- Riformare e revisionare per iscritto un testo scritto.
- Progettare e organizzare un testo. Le differenze tra i tipi di testo.
- Il tono e lo stile. Come non comunicare “spazzatura”: cosa scrivere e cosa non scrivere.
- La scrittura funzionale e i suoi generi testuali.
- La scrittura al servizio della professione e delle relazioni comunicative. Scrivere in linea con gli obiettivi.
- Individuare il proprio messaggio e saperlo comunicare con chiarezza.
- Il multi‐messaggio e i diversi strumenti di comunicazione.
Programma del modulo Avanzato (24 ore)
- IL PROCESSO DI SCRITTURA: analisi della situazione comunicativa, ricerca e organizzazione delle idee.
- IL PROCESSO DI SCRITTURA: documentazione e progettazione.
- IL PROCESSO DI SCRITTURA: stesura.
- IL PROCESSO DI SCRITTURA: revisione.
- Convenzioni dei testi scritti: nozioni di editing.
- Il discorso argomentativo. Principali tematiche argomentative.
- La prosa professionale: relazioni, rapporti, progetti. Analisi ed esempi di testi professionali di varia natura.
- Progetti strategici: definire e programmare target, obiettivi, messaggi, mezzi e azioni.
- Stili e scrittura on the web.
- La scrittura multimediale: stili e strumenti integrati.
LA METODOLOGIA
Oltre a fornire contributi teorici e tecnico--‐metodologici relativi alla scrittura strategica, il corso sarà strutturato sotto forma di laboratorio con esercitazioni pratiche, in modo da stimolare il coinvolgimento dei partecipanti e facilitarne l’apprendimento. Essendo l’interattività un elemento fondamentale delle nuove comunicazioni, saranno proposti lavori di gruppo, simulazioni e momenti di confronto.
Sedi e recapiti
Via Acqua Bullicante 419
(Largo Preneste)
06 83793034
340 9694420
Convenzioni
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