Newsletter ICS

Corsi onLine

Dal mese di aprile 2020, i corsi I.C.S. saranno disponibili anche online.

Disponibili onLine

 

Corsi

Clicca su ciascuna area per scoprire i corsi ICS, pensati apposta per te!

Arte

Incontri culturali

Corsi gratuiti

Premio letterario

Lingue

Sportello Studenti

Psicologia e Logopedia

Discipline scientifiche ed umanistiche

Informatica

Informatica - Adobe

Dizione

Teatro

Pittura

Grafologia

Scrittura

Musica e canto

Benessere psicofisico - Discipline olistiche

Sartoria e bigiotteria

Marketing

Convenzioni

Teatro Arcobaleno

Teatro Eliseo

Fisioterapista Dott.ssa P.Sbraga

Podologo Dott.ssa M.Torello

Palestra "Movimento & Benessere"

Enoteca Cardeto

Teatro Sala Umberto

Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.
La ginnastica posturale serve come tecnica riabilitativa quando si evidenziano determinati problemi alla colonna vertebrale e alla postura(ossia la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente), dovuti sia alla sedentarietà che ad interventi chirurgici.
In particolare, è consigliata in caso di debolezza o rigidità muscolare che determinano problemi alla colonna vertebrale o, ancora, in seguito a protesi d’anca, distorsioni curate male, operazioni al menisco.
Con la ginnastica posturale è, quindi, possibile curare e prevenire attraverso lo stretching della schiena, i più comuni disagi muscolo-scheletrici (lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, cervicale, scoliosi, artrosi, osteoporosi), circolatori (varici, stasi venose, ipertensione, ipotensione), organici (alterazione del neurovegetativo, insonnia, indebolimento del sistema immunitario, problematiche gastroenteriche) e psichici (stress, depressione, difficoltà di concentrazione e di memoria, attacchi di panico, ansia).

ORARIO:  martedì e venerdì ore 10,30-11,30

Insegnante: Roberta Prosperini